La Fondazione Banco delle Opere di Carità ha avviato il percorso di accreditamento per il Servizio Civile Nazionale.
A cosa serve il Servizio Civile Volontario 
Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale.Il servizio civile, quindi, ti permette di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un’esperienza che ti aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.

Chi può partecipare? Quanto dura? Tutti i cittadini italiani, maschio o femmina, tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) di età. Il servizio ha la durata di 12 mesi. 

I volontari in Servizio Civile sono retribuiti? Si, il volontario percepirà una retribuzione per la durata progettuale di 12 mesi con un assegno mensile di importo pari a 433,80 €. 


AREA RISERVATA ENTI CONVENZIONATI SERVIZIO CIVILE

AREA RISERVATA OPERATORI SERVIZIO CIVILE